giovedì 15 ottobre 2015

VITAMINA C

La vitamina C


La vitamina C o acido L-ascorbico prende il nome dalla capacità di curare lo scorbuto, malattia che in passato colpiva i marinai che per tempi lunghi non riuscivano ad assumere vegetali freschi.

E' necessario assumere la vitamina C con l'alimentazione perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla. Nel nostro corpo, ne esiste solo una piccola riserva all'interno delle ghiandole surrenali.

Le funzioni positive di questa vitamina sono molteplici: 

  • facilita l'assorbimento di ferro (coadiuvante nell'incorporazione del ferro nella ferritina) stimola le difese immunitarie
  • riduce il danno causato dal consumo di prodotti contenenti conservanti alimentari come nitrati e nitriti interviene nella produzione di collagene (sostanza utilizzatissima per moltissimi trattamenti che curano l'invecchiamento), una sostanza intracellulare che costituisce la struttura di muscoli, ossa, cartilagini e tessuti.
  • interviene nella sintesi di alcuni importanti ormoni e neurotrasmettitori ha un potente effetto antiossidante e contrasta gli effetti di sostanza tossiche quali fumo e inquinamento protegge la pelle dai raggi ultravioletti
Principali fonti in natura

Agrumi, Kiwi, ribes nero, fragole, peperoni dolci, peperoncino, prezzemolo, cavolfiore, patate dolci, broccoli, cavolini di Bruxelles, fragole, pomodori.

DOSAGGIO: tra i 45 ed i 60 milligrammi (più o meno la dose contenuta in un Kiwi di media dimensione). Tuttavia per apprezzare i suoi effetti antiossidanti occorre un'assunzione giornaliera di almeno 200 milligrammi/die.

Alimento

Vitamina C (mg/100g)

Cavoletti di Bruxelles81
Fragole / Clementine54
Lattuga59
Limoni / Arance50
Mandarini42
Kiwi85
Peperoncini piccanti229
Peperoncini rossi e gialli166
Peperoni crudi151
Peperoni verdi127
Pomodori maturi25
Pomodori San Marzano24
Pompelmo40
Pomodori da insalata21
Succo di arance44
Rucola110
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